Translate

sabato 15 febbraio 2014

ottimizzazione per dispositivi mobili




Eccovi due fattori che non devono assolutamente essere trascurati: siti web per dispositivi mobili e speed page.

Lo speed page è la velocità di caricamento e visualizzazione della home page del sito alla richiesta del client. Questo indice  dipende da diversi fattori tra i quali ve ne sono alcuni che sono assolutamente fondamentali e che non possono essere assolutamente trascurati. I fattori più importanti da tenere in adeguata considerazione sono sicuramente da tenere sempre in check la:
velocità di risposta del server che ospita il sito; peso dei fogli css i cui fattori vanno alleggeriti e possibilmente spostati ed allocati fuori dalla pagina per non appesantire il foglio, soprattutto e sottolineamo SOPRATTUTTO nel caso di pagine STATICHE. Nel caso di pagine statiche google analizza immediatamente il peso dei fogli di stile CSS e se li trova "pesanti" non ha remore nel penalizzare di qualche posizione il sito, alla stessa maniera bisogna cercare di limitare al limite minimo gli javascript che in home non sono per niente apprezzati dal motore dal momento che rallentano il caricamento della pagina e ne appesantiscono il codice.





Scriviamo questo pezzo in quanto abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti un paio di consigli seo on page assolutamente indispensabili dopo l'ultimo aggiornamento di google del 2014. Veniamo subito al dunque. Google, che è un motore di ricerca che non è avulso dalla realtà di tutti i giorni - rileva un incremento di visite che giungono ai siti web dai dispositivi mobili ha dettato delle regole ben precise in merito. Il concetto su cui fonda questo criterio è la visibilità mobile. In funzione di questo bisogna considerare i sistemi ios e android. Ogni sito, in buona sostanza, non deve essere "dimensionato" per una buona visibilità desktop ma deve essere molto, ma molto, ben dimensionato per essere visualizzato sia su sistemi android che ios, i più adoperati dai sistemi mobili. Già a distanza di un mese dal rilascio di questo aggiornamento si è registrato un notevole rivoluzionamento delle serp di google il quale ha - per il momento - lievemente penalizzato i siti che non hanno una buona visualizzazione mobile, per questo potete iniziare dando un'occhiata qui: google support ; mentre se preferite che ad aggiornare ed ottimizzare al meglio il vostro sito esistente per dispositivi mobili si può dare un'occhiata anche qui: realizzazione siti mobili .  Tanto per concludere il discorso: pensiamo di aver fatto cosa gradita a tutti pubblicando questi consigli gratuiti e vi proponiamo un video che è stato ottimizzato per essere ben visibile da dispositivi mobili. Quindi ricapitolando: l'abc della ottimizzazione on-page sono: 1. check dello speed page; 2. ottimizzazione assoluta per dispositivi mobili ! Se comprate un sito esplicitate bene e mettete per iscritto che il sito deve essere "mobile-friendly" e con tanto di penale da pagare nel caso in cui il sito non sia perfettamente visibile da tutti i dispositivi mobili: iPhone, iPad e Tablets.


For free: Giuseppe Pellegrino

2 commenti:

  1. Si è proprio vero, ultimamente i 2 fattori base per avere un buon ranking sono scritti qua sopra, velocità nel caricamento delle pagine interne del sito e far si che il sito sia leggibile dai dispositivi mobili! Ultimamente questi due fattori vengono sottovalutati ma sono davvero importanti. Sono davvero utili questi consigli perchè non si trovano facilemente in rete!! Usufruite degli articoli che ci sono in questo blog cosi potrete saperne sempre di piu riguardo questo campo!! Detto questo vi auguro un lavoro e soprattutto un buon posizionamento !!1 Ciao ;)

    RispondiElimina
  2. grazie Enrico, del resto google da sempre viene visto ed identificato nell'immaginario collettivo come un complesso di software ma troppo spesso gli esperti seo dimenticano che si tratta di software creati e programmati da uomini non da motori... !!!!

    RispondiElimina